martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Brexit, Johnson: “Progressi su accordo”. Bercow: “Solo con ok del Parlamento”

Il premier britannico Boris Johnson si è dichiarato”cautamente ottimista” sulla possibilità di un accordo sulla Brexit e sottolinea i molti progressi fatti durante i colloqui con Bruxelles. Lunedì Johnson andrà in Lussemburgo per incontrare Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nel tentativo di raggiungere un compromesso con l’Unione Europea prima del prossimo 31 ottobre, data ultima prevista per la Brexit.

Giovedì scorso, intanto, lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow ha ribadito che l’unica via per l’uscita del Paese dall’Ue sarà quella “approvata esplicitamente” dal Parlamento.

Nel corso del suo intervento alla conferenza annuale del centro ricerche Bingham a Londra, Bercow ha affermato di essere pronto ad autorizzare una “ulteriore creatività procedurale“, in base a quanto riportato dal Guardian, pur di scongiurare una Brexit senza accordo con Bruxelles.

L’unica forma di Brexit che abbiamo, in qualsiasi momento essa avvenga, sarà una Brexit che la Camera dei Comuni avrà approvato esplicitamente“, ha dichiarato.
Il discorso di giovedì sarà uno degli ultimi tenuti da Bercow, che lunedì scorso ha annunciato la volontà di rinunciare all’incarico in caso di elezioni anticipate e in ogni caso di dimettersi al più tardi alla scadenza della Brexit, appena due settimane dopo la ripresa dei lavori del Parlamento dopo l’attuale e discussa sospensione voluta da Johnson.