sabato, Aprile 27, 2024
HomeSportAltri SportCerimonia di chiusura Universiadi 2019 a Napoli: finisce un evento emozionante!

Cerimonia di chiusura Universiadi 2019 a Napoli: finisce un evento emozionante!

Un evento emozionante, che ha visto Napoli e la Campania al centro dello sport mondiale dal 3 al 14 luglio. Stiamo parlando delle Universiadi, terminati con la cerimonia di chiusura di, appunto, domenica 14. Non vi racconteremo in ‘formato cronaca’ l’ultimo giorno, anche perché basta fare una semplice ricerca su Google per trovarlo. E, inoltre, non renderebbe francamente giustizia al lavoro di tutti coloro che ne hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Noi vogliamo soffermarci sulle emozioni e sull’organizzazione della manifestazione. In primis, ringraziamo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e tutti gli ‘attori’ che hanno permesso di rendere questo territorio protagonista. Sì, perché a tempo di record, senza alcun indagine di corruzione (almeno fino al momento in cui si scrive) sono stati ristrutturati decine di impianti e consegnati ai cittadini strutture ormai dimenticate o, comunque, allo sfascio. Quando le istituzioni collaborano, anche la Campania può tranquillamente ambire a obiettivi altisonanti.

Menzione speciale per i volontari: ragazzi e ragazzi che per tutto l’evento hanno aiutato gli spettatori a godersi le gare e ai giornalisti di fare al meglio il proprio lavoro. Senza di loro, senza la loro disponibilità, senza la loro pazienza probabilmente le Universiadi a Napoli non avrebbero avuto questo successo. E, a loro, va anche il ‘grazie’ di chi scrive per l’accoglienza e per il clima creato, sempre pronti a mettermi (scusate l’io) a proprio agio.

Universiadi che, inoltre, hanno fatto riscoprire il valore della diversità, dello stare insieme, della voglia di scoprire usi, consumi, tradizioni di oltre 100 paesi. In un mondo sempre più globalizzato, non è un aspetto da sottovalutare.

Insomma, possiamo dirlo tranquillamente: le Universiadi 2019 a Napoli sono state un successo, e non era facile. Un’emozione, che speriamo Partenope possa avere il piacere di riprovare. Un’idea di sviluppo che non può prescindere dall’essere a organizzare grandi eventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME