venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaJennie Garth ricorda l'atmosfera competitiva sul set di "Beverly Hills 90210"

Jennie Garth ricorda l’atmosfera competitiva sul set di “Beverly Hills 90210”

Jennie Garth è un’attrice statunitense famosa principalmente per aver interpretato Kelly Taylor in Beverly Hills 90210.

La serie andò in onda per 10 stagioni, dal 1990 al 2000. Non solo segnò un’intera generazione ma introdusse anche il genere “teen drama” sul piccolo schermo.

Beverly Hills 90210, creata da Aaron Spelling e Darren Star, fu la prima serie televisiva statunitense che utilizzò come motivo principale della narrazione la vita degli adolescenti. La serie trattava per la prima volta temi delicati quali le prime esperienze sessuali, AIDS, abuso di alcool e droga, razzismo, omofobia e molto altro ancora, rispecchiando anche il clima politico e sociale che dell’epoca. Al giorno d’oggi non vi è serie creata per un target adolescenziale che non tratti questi temi ma all’epoca una narrazione del genere segnò una vera e propria svolta nel mondo televisivo. Si può infatti affermare che tutti i teen drama attuali siano eredi di Beverly Hills 90210.

Beverly Hills 90210 seguiva le vicende di un gruppo di adolescenti del quartiere più esclusivo di Los Angeles alle prese con il proprio percorso di crescita. La serie infatti vide i protagonisti muovere i primi passi al liceo, all’università ed infine nel mondo del lavoro.

Kelly Taylor, il personaggio di Jennie Garth, è uno dei personaggi più amati e chiacchierati della serie, assieme a Brenda Walsh, interpretata da Shannen Doherty.

Jennie Garth è infatti apparsa sia nella serie originale, sia nello spin-off 90210, andato in onda dal 2008 al 2013.

Inoltre un’altra serie creata da Aaron Spelling e Darren Star, Melrose Place, ebbe inizio proprio con un crossover tramite la breve storia d’amore tra Kelly Taylor e Jake Hanson. La storia servì per spostare l’attenzione sul personaggio di Hanson e introdurre gli altri personaggi che si sarebbero poi trovati al centro delle vicende di Melrose Place.

A distanza di poco più di 20 anni dall’ultimo episodio di Beverly Hills 90210, Jennie Garth è tornata a parlare della serie, ricordando anche episodi spiacevoli.

Infatti durante il podcast co-creato con Tori Spelling, amica di lunga data e collega ai tempi di Beverly Hills 90210, le due attrici hanno rivelato che sul set c’era un clima troppo competitivo e tossico. Garth afferma che proprio in quegli anni avesse iniziato a vedere le sue colleghe come possibili nemiche con cui competere. Inoltre l’attrice ha affermato di far ancora fatica a volte a dissociarsi da quel tipo di mentalità.

Ecco le parole di Jennie Garth: 

“Ero una ragazza molto giovane e recitare in quello show mi portò ad essere super competitiva. Mi trovavo in un ambiente nuovo in cui venivo costantemente giudicata per il mio aspetto fisico. Erano altri tempi. L’approccio tra colleghi e non all’epoca era completamente diverso. Ho fatto davvero fatica a lasciarmi alle spalle quel tipo di mentalità. Se devo essere sincera, penso che lo show mi abbia insegnato a sentirmi minacciata dalle altre donne e ad essere più competitiva. Cercavo di continuo l’approvazione e l’attenzione dei nostri colleghi. Quel periodo mi ha davvero segnata nel profondo. Solo dopo molti anni ho iniziato a capire che le altre ragazze non centravano niente e che non avrei mai dovuto vederle come delle nemiche. Cerco sempre di lavorarci su ed essere una persona migliore di quella che ero, lasciando andare quel tipo di pensiero”. 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME