sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloMusicaMina: l'assenza assordante della Tigre di Cremona. Il 23 agosto 1978 l'ultimo...

Mina: l’assenza assordante della Tigre di Cremona. Il 23 agosto 1978 l’ultimo live a Viareggio.

Mina è l’irraggiungibile voce italiana più apprezzata al mondo. Quarant’anni fa, l’ultimo concerto a Viareggio e nello specifico nel locale di Sergio Bernardini “BUSSOLADOMANI”, passato alla storia per aver dato i natali artistici non solo a lei ma anche ad altri come Ivano Fossati. Con “Grande, Grande, Grande” lasciò dietro di sè il palco e le sue mille vite per recarsi a Lugano.

Da quel 23 agosto 1978, non ci sono stati ripensamenti. A distanza di anni si scopre il reale motivo dell’allontanamento iniziale di Mina. Infatti, pare che la causa fosse una terribile broncopolmonite che la colpì a tal punto da non farle continuare l’ultima tournèe costituita da 15 live. Ne portò a compimento soltanto undici.

Occasioni rare ed uniche per i molti fan che hanno avuto l’onore di assistere a quelle serate mentre c’è chi ancora spera, in un suo ritorno. All’epoca c’era chi riuscì a comprare i biglietti per ogni data annunciata; i seguaci più accaniti di un’artista contemporaneo riuscirebbero nella stessa impresa? Tuttavia, la decisione di sparire fu più che azzeccata perchè più passano gli anni e più i ritorni in termini di fama e introiti restano sbalorditivi. Nel mondo della discografia odierna la si valuterebbe come un’ottima strategia di marketing in grado di far accrescere il plus valore di un’artista.

mina

Ciò che resta, però, al centro della carriera artistica di Mina è la sua musica che con il trascorrere delle note riesce a raggiungere tutte le generazioni. Lei che è, anche e soprattutto, un’icona di stile e di vita ha incarnato gli alti e i bassi dell’evoluzione femminista. Sempre con i riflettori puntati sulla sua vita ha affrontato, in totale libertà e sfrontatezza le gioie, le lotte e i dolori; proprio quest’ultimi l’hanno avvicinata al pubblico gay che si aggiunse al suo principalmente formato dalla buona borghesia e dall’élite del mondo dello spettacolo, nell’anno dell’addio alle scene.

Una semplice ragazza provinciale con una voce incredibile è diventata la più grande diva della musica leggera italiana. A lei si possono accostare altre donne come Ella Fitzgerald, Etta James e Aretha Franklin (recentemente scomparsa).

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME