lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaRischio di una seconda ondata epidemica, parlano gli esperti

Rischio di una seconda ondata epidemica, parlano gli esperti

Tra aperitivi e movida generale, il rischio di una seconda ondata epidemica è una realtà assolutamente da non sottovalutare. Gli esperti infatti sono molto preoccupati.

PROBABILITÀ DI UN NUOVO LOCKDOWN – Ragazzi essenzialmente giovani seduti ai tavolini dei bar senza protezione alcuna, né tantomeno distanziati o rispettosi delle regole sanitarie contro il COVID-19. Sono questi gli atteggiamenti che inquietano particolarmente lo Stato, al punto di temere un nuovo lockdown a giugno, più vicino di quanto si pensi quindi se la situazione non viene gestita propriamente.

La fase 2 ha segnato il lento riavvio di molte attività lavorative, condannate prima di allora a rimanere chiuse al pubblico come ai dipendenti. Un ritorno progressivo alla vita quotidiana aiutato dalle diverse precauzioni che ogni cittadino deve seguire. Mascherina, guanti, distanziamento sociale di 1 metro, regole semplici. Eppure, per qualche strana ragione, non sembrano essere percepite da molti italiani. Soprattutto giovani appunto, per i quali tutto è risolto come se la quarantena e il pericolo non incombesse più. Ma non è così.

L’OPINIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO – Il rischio di una seconda ondata di contagi, in particolare proveniente dal sud, preoccupa altamente il Comitato tecnico scientifico. I membri temono una prossima quarantena, un lockdown imposto nuovamente ai cittadini motivato da una forte necessità. Una situazione simile a quanto successo nella capitale della Corea del sud, Seul, dove in seguito ad una riapertura generale il virus si è notevolmente propagato.

Le conseguenze di tali atti incoscienti arriveranno tra 14 giorni circa. Dopodiché, in funzione dei dati, una decisione dovrà essere presa, richiudere tutto oppure no.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME