sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloSanremo 2024; il cast stellare di Amadeus

Sanremo 2024; il cast stellare di Amadeus

È finalmente stato svelato il cast della 74° edizione del Festival di Sanremo. Domenica 3 dicembre, al Tg1 delle ore 13 e 30, il Direttore Artistico Amadeus ha annunciato i nomi degli artisti in gara di quest’anno, a cui si uniranno i primi tre classificati di Sanremo Giovani, e mostrato la nuova scenografia progettata per l’Ariston, opera, per la quinta volta, di Gaetano e Chiara Castelli.

Amadeus ha ascoltato oltre 400 brani, per selezionarne 27, cosa mai successa nella storia della kermesse. Quindi, i concorrenti che si esibiranno, dal 6 al 10 febbraio 2024, saranno 30.

Una delle novità della prossima edizione è che, come il conduttore e Direttore Artistico aveva già dichiarato, i super ospiti saranno gli stessi campioni in gara. Ecco chi parteciperà quest’anno, tra grandi ritorni e debutti.

Chi torna

Fiorella Mannoia torna, per la sesta volta in gara, dopo il secondo posto all’edizione del 2017, anno in cui ha presentato il brano Che sia benedetta, scritto da Amara. Ci sarà poi il rapper milanese Dargen D’Amico, che ha partecipato al Festival, nel 2021, come autore dei brani Dieci, di Annalisa, e Chiamami per nome, di Francesca Michielin e Fedez e, nel 2022, come concorrente, con Dove si balla. Gareggeranno anche Emma, vincitrice dell’edizione del 2012, con Non è l’Inferno, canzone scritta per lei da Kekko Silvestre dei Modà, Diodato, che ha trionfato, nel 2020, con Fai rumore, e il Volo, che ha ottenuto il primo posto nel 2015, con Grande Amore. In seguito al debutto nel 2022, quando, con Farfalle, ha raggiunto la quinta posizione, torna Sangiovanni. A diciannove anni di distanza, da quando hanno cantato, sul palco dell’Ariston, Mentre tutto scorre, ottenendo il Premio della Sala Stampa Radio & TV, si presenteranno nuovamente i Negramaro. Altri volti già conosciuti, nelle varie edizioni della kermesse sanremese, sono Irama, Mahmood, Annalisa, i The Kolors, Mr Rain, per il secondo anno di seguito, la celebre Loredana Bertè, giunta alla sua dodicesima partecipazione, e i Ricchi e Poveri, di nuovo in gara, dopo 32 anni. Un debutto a metà può considerarsi quello di Renga & Nek; i due artisti, reduci da un tour italiano insieme, sono ormai dei veterani per Sanremo ma non hanno mai gareggiato come coppia.

Chi debutta

Per la prima volta, si esibiranno, sul palco dell’Ariston, il rapper napoletano Geolier, il cantante piemontese Fred De Palma e Angelina Mango, dopo la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi e la vittoria del Premio Lunezia per il valore musical-letterario, con il tormentone estivo Ci pensiamo domani . Ci saranno, poi, il gruppo musicale La Sad, il rapper romano Il Tre, il cantante genovese Alfa e Alessandra Amoroso. Esordiranno anche Gazzelle, Rose Villain e Big Mama, la rapper italiana che combatte contro il body shaming, già apparsa nell’edizione di Sanremo 2023, come ospite di Elodie, nella serata delle cover. Debutteranno, infine, Ghali e il cantautore barese Maninni.

I nomi delle tre promesse emergenti, da aggiungere ai 27 big annunciati, saranno decretati durante la finale di Sanremo Giovani, programmata per la sera del 19 dicembre 2023, trasmessa in diretta, su Rai 1, dal Teatro del Casinò della Città dei Fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME