martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Whatsapp a rischio: file Mp4 consente a un hacker di prendere possesso del dispositivo

0

A quanto pare è stato riscontrato un problema classificato come “critico” con Whatsapp. A lanciare l’allarme è Facebook (entrambe di proprietà di Mark Zuckerberg) che invita gli utenti ad aggiornare immediatamente l’app all’ultima versione.

A RISCHIO LA PRIVACY – È stato individuato un hacker che tramite un file Mp4 scaricato su Whatsapp, è in grado di prendere il controllo lo smartphone, accedendo così alla sua memoria. Fortunatamente, alla scoperta della vulnerabilità dell’applicazione, gli sviluppatori hanno creato un patch per risolvere il problema.
Il portavoce di Facebook ha annunciato che il società si è presa a carico il problema etichettandolo come  ‘CVE-2019-11931’. “WhatsApp lavora costantemente per migliorare la sicurezza del servizio. Rendiamo pubblici i potenziali problemi che abbiamo, risolvendoli con le migliori pratiche del settore. In questo caso, non vi è motivo di credere che gli utenti siano stati colpiti”.

QUALI SONO LE VERSIONI A RISCHIO? – Questo problema è possibile riscontrarlo sui vari sistemi operativi, quali: Android, iOS, Windows Phone e Business.  È consigliato aggiornare Whatsapp alle ultime versioni disponibili. Gli utenti in pericolo sono quelli che utilizzano le seguenti versioni dell’applicazione:

  • Android: versione 2.19.274 o precedente
  • iOS: versione 2.19.100 o precedente
  • Business Android: 2.19.104 o precedente
  • Business iOS: 2.19.100 o precedente
  • Windows Phone: 2.18.368 o precedente.