venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraAuguri, Regina Elisabetta !

Auguri, Regina Elisabetta !

Oggi è il novantesimo compleanno della Regina Elisabetta I d’Inghilterra. La regina più longeva di tutti i tempi ha avuto una vita complessa ed entusiasmante ricca di eventi storici e particolari. Ripercorriamo insieme, alcuni momenti che hanno caratterizzato la sua eccezionale esistenza.regina-elisabetta

Elisabetta, per chi ancora non lo sapesse, è nata il 21 aprile del 1926 alle tre meno venti del mattino dalla madre Elizabeth Bowes-Lyon e dal padre Albert, duca di York. Alla sua nascita è poi, seguita quella della più piccola sorella Margaret. Le due ragazzine erano solite giocare con bambole di pezza o andavano a cavallo, cosa che tutt’ora la monarca fa, e proprio mentre giocarellavano ricevettero la notizia che vedeva il padre diventare re d’Inghilterra. A quel punto Margaret disse, secondo la leggenda, “vuol dire che un giorno prenderai il suo posto?” ed Elisabetta rispose “suppongo di si!”. Chissà cosa pensa la regina quando le viene in mente questo episodio; di sicuro non si aspettava che il suo regno durasse così tanto a lungo.

regina-elisabetta

Altra tappa fondamentale della vita della regina, sicuramente è stato l’incontro con Filippo di Grecia, ovvero suo marito che ancora ama. I due si conobbero perchè, sempre insieme alla sorella Margaret, Elisabetta fu affidata ad un cadetto durante una visita all’interno del Collegio navale di Dartmouth. Da quella volta, iniziarono a frequentarsi e a scriversi anche da posti lontani come potevano esserlo il castello dei Windsor e le navi nel Mediterraneo. Poi, il 10 luglio del 1947 a Buckingham Palace fu annunciato il loro fidanzamento, sfociato in matrimonio il 20 novembre nell’Abbazia di Westminister. Un anno dopo, nacque il principe Carlo che ancora aspetta di diventare re. La madre è diventata regina a soli 26 anni, il 2 giugno del 1953 con una magnifica ed impressionante celebrazione.

Ma il governo della regina Elisabetta non è sempre stato tutto rose e fiori perchè, ad esempio le crisi in Iralnda del Nord hanno messo a dura prova la pazienza e gli equilibri di tutti, compresi quelli della regnante. Inoltre, la regina Elisabetta è una grande appassionata di sport e tifa Arsenal, tanto che l’abbiamo vista presenziare alle Olimpiadi di Londra. Punto difficile da affrontare è il rapporto fra lei e Lady Diana. Tra le due non correva buon sangue e quando, sin da subito, si capì che la relazione tra Carlo e Diana faceva parecchio soffrire quest’ultima, la regina tentò di aiutarla a reagire ma per quanto ci provasse non riusciva a non pensare che quella ragazza non era adatta a gestire le pressioni e le responsabilità che comportava l’essere la moglie di un principe. Sappiamo tutti com è andata a finire, purtroppo. Dalla morte di Diana, la principessa del popolo, è iniziato uno dei periodi più intensi, negativamente parlando, per la regina. Molti sudditi hanno incominciato a perdere fiducia in lei ma è riuscita a recuperare dando il suo appoggio al matrimonio tra il principe William e Kate Middleton.

regina-elisabetta

Ripercorrendo alcuni aspetti di questi novant’anni, non si può non provare tanta stima ed affetto per una donna che ha scritto con la sua rigidità, eleganza e discrezione la storia d’Inghilterra e quindi, anche, del mondo. Ancora auguri, regina Elisabetta. Dall’Italia.

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME