sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloMusicaBrian May pubblica "Crinoline: Fashion's Most Magnificent Disaster"

Brian May pubblica “Crinoline: Fashion’s Most Magnificent Disaster”

Brian May (68 anni) è uno dei chitarristi più stimati ed apprezzati di tutto il mondo, non solo perchè ha fatto la storia della musica con i Queen ma anche come singolo individuo. Tra pochi giorni, al costo modico di 50 sterline, verrà pubblicato un nuovo libro che racconta la sua personale passione smodata per la crinolina e per il costume dell’epoca vittoriana.

Infatti, il musicista, a cui è stata conferita una laurea autentica in astrofisica con conseguente pubblicazione “Bang! The Complete History of the Universe e The Cosmic Tourist”, ha deciso di rivelare a tutti la sua adorazione per la moda, prettamente per quella inglese raggiunta e vigente durante il lungo regno della monarca Vittoria. L’artista, negli anni, è riuscito a collezionare ed accumulare abiti, libri, dipinti, parrucche, stereoscopi e ecc… da far invidia ad un vero e proprio collezionista.

brian-may

Nel libro intitolato “Crinoline: Fashion’s Most Magnificent Disaster”, però, viene fuori un altro aspetto della sua ossessione. Brian May, insieme al suo co-autore Denis Pellerin, si sofferma sull’uso frequente, a quell’epoca, di indossare un innovativo tipo di biancheria intima. Le signore, scoprirono la sottogonna e se ne innamorarono per la sua comodità, leggerezza e freschezza ma molti di queste donne non si resero conto dei pericoli a cui andavano incontro. Infatti, non essendoci ancora la corrente elettrica, si utilizzava il fuoco come fonte di luce e di riscaldamento. Questo inconveniente, dato che le sottogonne erano altamente infiammabili, fece perdere la vita a molte di loro perchè senza pensarci minimamente si avvicinavano alle lampade o alle candele e in un attimo iniziavano a prendere fuoco. Nei migliori dei casi, parecchie donne si sono ustionate. Ecco, allora, spiegato il termine “disaster” presente nel titolo del volume.brian-may

Brian May, da oggi in poi, sarà ricordato anche per aver scritto un vero e proprio saggio sociologico che aiuterà a capire meglio come sono andate le cose nell’età vittoriana.

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME