lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSportCalcioChi potrà sfidare il Napoli agli ottavi di Champions? Ecco le possibili...

Chi potrà sfidare il Napoli agli ottavi di Champions? Ecco le possibili avversarie

Il Napoli, dopo la vittoria ottenuta contro il Genk, ha staccato un biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. Il sorteggio che si terrà lunedì 16 dicembre svelerà i futuri avversari azzurri. La squadra del neo-allenatore Gennaro Gattuso, essendo passata come seconda del proprio gruppo, dovrà sfidare un team che invece ha vinto il proprio girone.

Le squadre che hanno concluso la fase ai gironi piazzandosi in testa ai rispettivi gruppi sono PSG, Bayern Monaco, Manchester City, Barcellona, Lipsia e Valencia. Tra queste 6 squadre vi sarà quindi la futura avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League. Da notare è che vi è già stata la matematica per tutti i piazzamenti in prima posizione, nonostante vi siano ancora alcune partite da giocare.

Ovviamente le squadre precedentemente citate possono essere virtualmente divise secondo il grado di abbordabilità in approssimativamente due blocchi. Da evitare sarà una delle squadre tra PSG, Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona. Molto più abbordabile invece dovrebbe essere una squadra tra Lipsia e Valencia.

Volendo fare un calcolo di probabilità, il Napoli ha il 16.667% di sfidare una qualsiasi squadra delle 6. Analizzando invece i due blocchi, la squadra azzurra ha il 66.668% di beccare un avversario tra PSG, Bayern Monaco, Manchester City e Barcellona e il restante 33.334% riferito alla probabilità di sfidare una tra Lipsia e Valencia. Ovviamente quindi, essendo maggiore il numero di squadre meno abbordabili, è anche maggiore la probabilità da parte del Napoli di incontrare agli ottavi una di queste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME