venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaIl film d'animazione "Fantasia" festeggia i suoi 70 anni

Il film d’animazione “Fantasia” festeggia i suoi 70 anni

Walt Disney è stato un animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico, la sua abilità nel narrare le storie ha fatto sì che sia tuttora riconosciuto da tutti come il padre dei film d’animazione Disney.

La sua grande idea di aprire un parco a tema dal nome Dinseyland ha permesso al signor Disney di essere riconosciuto come uno dei più grandi artisti di intrattenimento. La sua grande idea è partita dall’immagine di un topolino, che molti dicono essere il suo alter ego.

Walt Disney

“Fantasia” fu il terzo classico Disney ad essere stato distribuito dalla Walt Disney Productions, il film d’animazione è formato da otto segmenti animati su pezzi di musica classica diretti da Stokowski. All’inizio gli americani consideravano i cartoni animati del signor Disney delle  “pazzie Disney”. Nessuno a quei tempi aveva una buona considerazione dei film d’animazione, tanto che questi all’inizio fallirono miseramente finché nel 1941 con il quarto classico Disney “Dumbo” l’azienda si riprese magicamente e di lì in poi Disney realizzerà altrettanti classici che ancora oggi vengono amati da grandi e piccini.

In parte il “fallimento” fu dovuto all’avvento della seconda guerra mondiale, le persone non erano interessata all’intrattenimento e nel 1940 il cartone animato ricevette critiche contrastanti. La pellicola fu ripresentata più volte, con modifiche e con arrangiamenti audio, ad oggi “Fantasia” conta 76,4 milioni di dollari incassati e rappresenta il classico Disney per eccellenza.

Walt

Walt Disney assieme ai suoi collaboratori ha dato vita ai tanti personaggi che tuttora conosciamo, con le sue invenzioni ha permesso alla casa produttrice di aggiudicarsi ben 59 premi Oscar (ultimo nel 2016 per il film d’animazione Inside Out). Oggi “Fantasia” festeggia i suoi 70 anni di nascita (il film arrivò nelle sale italiane il 12 Aprile 1946) e dalla morte del suo creatore ad oggi continua ad essere il migliore film Disney mai prodotto prima.

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME