sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpettacoloCinemaHouse of Cards - Gli intrighi del potere: Kevin Spacey colpisce tutti...

House of Cards – Gli intrighi del potere: Kevin Spacey colpisce tutti con il suo Frank Underwood

House of Cards – Gli intrighi del potere, è una serie tv statunitense, creata e prodotta da Beau Willimon, ed è l’adattamento dell’omonima serie prodotta dalla BBC, basata sul romanzo di  Michael Dobbs.

La prima stagione ha debuttato su Netflix l’1 febbraio del 2015, seguita poi da una seconda, una terza e una quarta e a gennaio del 2016 Netflix, ha annunciato di aver rinnovato la serie per una quinta stagione, che verrà rilasciata proprio questo 30 maggio. Durante la notizia del rinnovo, lo sceneggiatore Beau Willimon ha deciso di lasciare la serie.

House of Cards viene ambientata a Washington Dc, dove il deputato del Partito Democratico Frank Underwood, interpretato dal magnetico Kevin Spacey, dirige la vittoriosa campagna elettorale di Garrett Walker, il quale diventa il 45° Presidente degli Stati Uniti. Prima delle elezioni Walker fece una promessa ad Underwood, che non è riuscito a mantere, cioè concedergli la carica di Segretario di Stato.

Frank così comincia ad attuare dei piani per vendicarsi, puntando ai vertici politici più ambiti di Washington, di certo non giocando pulito. Di fondamentale importanza, durante la sua scalata, sarà l’alleanza con sua moglie Claire, interpretata da Robin Wright.

La serie  molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico, sbancò anche ai Golden Globe, tant’è che sia Robin Wright che Kevin Spacey hanno portato a casa il premio.

House of Cards è una di quelle serie che ti tiene incollato allo schermo, sia per le prestazioni dei due protagonisti, sia per tutte le manovre politiche e non solo, che vengono attuate nel corso dei vari episodi. I personaggi sono esaminati in maniera dettagliata, sia per quanto riguarda le loro storie che per il loro aspetto psicologico.

La difficoltà maggiore che si incontra durante la visione della serie è il riuscire a seguire i dialoghi, la sceneggiatura difatti è ricca di termini tecnici politici; strabilianti sono i “monologhi”, se così si possono chiamare, che vengono affidati al personaggio di Frank, il quale si rivolge sempre allo spettatore, quindi in un certo senso esiste anche un coinvolgimento “attivo” del pubblico che guarda la serie.

L’ambientazione rende il tutto molto realistico, la Casa Bianca, l’Air Force One e la stessa città di Washington, delineano il tutto in maniera perfetta.

Per gli appassionati di politica, colpi di scena, intrighi, sotterfugi e una bella dose di astuzia e genialità, House of Cards è la serie imperdibile.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME