venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraIl caso Mediaword e i falsi buoni sconto online

Il caso Mediaword e i falsi buoni sconto online

Il colosso delle vendita in campo di oggetti elettronici Mediaword è stato ultimamente una delle vittime di una pubblicità negativa causata da una truffa online. Va specificato subito che la nota catena di negozi non è assolutamente implicata in prima persona nell’accaduto, e che i colpevoli siano da ricercarsi nel territorio del web.

 

Risparmiare del denaro, si sa, è una prospettiva che alletta tutti indistintamente, perciò non c’è niente di più facile che convincere in una frazione di secondo l’utente medio del web a cliccare su un banner, un link contenuto in una email, una pubblicità che promette sconti e promozioni dedicate agli acquisti in uno dei negozi online più noto al mondo.

 

È proprio questo quello che è accaduto: centinaia, migliaia di link che invitavano gli utenti a scaricare voucher e buoni sconto, che si sono rivelati ben presto una trappola, un mezzo per rubare informazioni preziose, dati sensibili, credenziali di accesso ai servizi della propria banca online o il numero della carta di credito. Quel che è peggio, è che spesso questi link vengono condivisi dai nostri contatti, anche in posta privata, alimentando un meccanismo di fiducia che ci induce ad abbassare la guardia e a curiosare per vedere di cosa si tratta.

 

In realtà i codici sconto esistono, e danno realmente la possibilità di risparmiare sostanziose somme di denaro sugli acquisti online. Tutto sta nel saperli scegliere, nel conoscere i posti giusti in cui cercarli e i siti web da navigare. Esistono infatti interi siti che offrono codici sconto che si occupano di andare incessantemente alla ricerca di coupon di cui usufruire gratuitamente per fare acquisti su centinaia di siti. I coupon permettono di risparmiare discrete somme di denaro sull’acquisto che stiamo portando a termine. Al momento del pagamento sarà presente un apposito box nel quale incollare il codice e una volta aggiornato il carrello sarà visibile il nuovo totale, decurtato della cifra scontata.

Come tutelarsi dalle truffe online e dai finti voucher e codici sconto? Apparentemente i codici truffaldini possono somigliare a quelli reali, con il tempo si impara a riconoscerli ma se si è alle prime armi basta fare un po’ di attenzione. Innanzitutto evitare di cliccare i link sospetti e preferire sempre un controllo incrociato visitando direttamente il sito sul quale ci interessa fare acquisti. Diffidare dagli sconti esagerati: se una promozione sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è. In ultimo, se si incappa in una di queste truffe, rivolgersi immediatamente alla polizia postale o allo Sportello Dei Diritti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME