domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportCalcioLa verità sulle condizioni di Khedira, niente stop di un mese: ecco...

La verità sulle condizioni di Khedira, niente stop di un mese: ecco quando rientrerà!

L'intervento al cuore di Sami Khedira è perfettamente riuscito, ecco i tempi di recupero del centrocampista tedesco...

L’intervento al cuore di Sami Khedira è perfettamente riuscito, il centrocampista tedesco della Juventus è stato operato per un’aritmia e dovrebbe tornare in campo tra una quarantina di giorni.

Stando però a quanto dichiarato da Bruno Carù, cardiologo di fama mondiale, al Corriere dello Sport, i tempi di recupero per il giocatore potrebbero essere più brevi, ecco perché:

“Con la fibrillazione atriale hanno già dovuto fare i conti altri atleti e sono brillantemente tornati a svolgere la loro attività. Vent’anni fa poteva essere pericolosa, ma adesso… La soluzione radicale è l’ablazione ovvero l’erogazione di una certa quantità di energia attraverso un elettrocatetere cardiaco. Questa energia determina una piccolissima cicatrice nella zona del cuore dove passa il fascio nervoso che dà origine all’aritmia.

Di fatto viene cauterizzato l’endocardio, la pellicola che riveste la parete interna del cuore. La soluzione è immediata e il recupero ottimale. In teoria i tempi di recupero potrebbero essere anche più brevi di un mese, ma è prassi diffusa essere prudenti per evitare qualsiasi tipo di problema. Dovrà riprendere l’attività in maniera progressiva, ma non dovrà star fermo e all’inizio potrà lavorare per esempio in palestra per non perdere il tono muscolare.

L’idoneità sportiva? Quella non è stata sospesa. Quando sarà pronto, potrà subito tornare in campo”.

Nicola Borretti
Nicola Borretti
Classe 1995. Giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Collaboro con Dailynews24.it, mi occupo di cronaca, attualità e sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME