lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualità"Les Misérables Musical" arriva per la prima volta in Italia

“Les Misérables Musical” arriva per la prima volta in Italia

Ottime notizie per gli appassionati di musical! Lo spettacolo Les Misérables, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, arriverà per la prima volta in Italia nel 2024.

“Les Misérables”- uno spettacolo di grandissimo successo

Lo spettacolo è stato scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boubil (testi). Dato l’immenso successo che ottenne l’edizione francese, il produttore Cameron Mackintosh decise di realizzarne una versione inglese, andata in scena, ininterrottamente, nel West End londinese a partire dal 1985. Trevor Nunn e John Caird si sono occupati della regia, mentre Herbert Kretzmer della traduzione inglese del libretto.

“Les Misérables” – dall’Inghilterra alla conquista del mondo

Anche in Inghilterra il musical ha avuto un grandissimo successo, tanto da conquistare tutto il mondo.
Nel 1987 Les Misérables è andato in scena nei teatri di Broadway, dove si è aggiudicato otto Tony Award. È stato poi tradotto in ventuno lingue e rappresentato in trentotto Paesi, diventando uno degli spettacoli di maggior successo nella storia, insieme a The Phantom of the Opera.
Nel 1995, per celebrare i dieci anni del musical, si è tenuto il concerto Les Misérables: The Dream Cast in Concert alla Royal Albert Hall. Nel 2012, è stata realizzata una versione cinematografica con protagonisti i Premi Oscar Hugh Jackman e Russell Crowe. Il film ha ottenuto otto nomination ai Premi Oscar, vincendo quella a Miglior trucco, Miglior sonoro e Anne Hathaway ha vinto nella categoria Miglior attrice non protagonista.

Un nuovo tour partirà nel 2024

A partire dal 2024, un nuovo world tour arriverà in quindici Paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Svizzera, Lussemburgo, Norvegia, Danimarca, Svezia, Australia, Giappone, Taiwan, Sud Corea e, a novembre 2024, in Italia.

Ecco le informazioni su dove acquistare i biglietti

Ancora non abbiamo notizie riguardanti i nomi degli interpreti, ma sappiamo che lo spettacolo andrà in scena al Politeama Rossetti di Trieste dal 7 all’11 novembre. Il tour andrà poi in scena dal 14 al 34 novembre al Teatro degli Arciboldi di Milano.
Informiamo gli interessati che sarà già possibile acquistare i biglietti sul sito TicketOne a partire dal 10 novembre 2023.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME