domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàNUMB: "Zacinto" è il nuovo singolo

NUMB: “Zacinto” è il nuovo singolo

“Zacinto” è il nuovo singolo di Numb, un viaggio dolce-amaro per dare un volto alla malinconia, uscito il 10 novembre per l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND e distribuito da The Orchard. Un brano che non rappresenta solo il primo passo verso una nuova fase artistica del cantautore veronese, ma anche una profonda e complicata presa di coscienza: attraverso una citazione foscoliana, Numb ha voluto infatti dare un nome alla nostalgia che prova nei confronti della sua terra.

“Parlano di sogni lungo questo viaggio, non sono i miei. Dimmi se ci sei. Dimmi qual è il mio posto” 

L’artista non scaccia la tristezza legata al non riuscire a sentirsi mai davvero a casa in questo nuovo luogo, anzi, si mette a nudo con l’ascoltatore, dandosi la possibilità di soffrire e decidendo coscienziosamente di attraversare il dolore che racconta, perché è solo dal fondo che si può risalire. “Ripenso alla mia Zacinto in un recinto fatto di idee”: benché racconti di una casa da cui si è dovuto forzatamente allontanare, Numb ci lascia con la speranza che i sogni e le idee sistemino le cose, confidando nel fatto che illuminino quella “strada buia”.

La strumentale minimale di “Zacinto” si limita a fare da sfondo alle parole di Numb: dall’arpeggio di chitarra nelle strofe al tappeto di synth sul ritornello, la base rimane solo un velo che impreziosisce il testo, vero focus del brano su cui l’ascoltatore ha così modo di concentrarsi al massimo. Un dialogo intimo con l’artista, che non ha paura o timore di aprirsi e raccontare le sue paure e sofferenze, soprattutto in vista dei passi futuri in questo prolifico percorso.

BIOGRAFIA

Filippo Toffanin, in arte Numb, nasce e cresce a Verona, appassionandosi fin da giovanissimo al rap e all’hip- hop, per poi nel corso del tempo sperimentare tra melodie e nuove influenze, riuscendo a concretizzare questa nuova cifra stilistica grazie ai primi lavori con il produttore Tokyo, oggi ancora compagno fidato. Dopo i primi singoli arrivano anche i primi live, con le aperture a Mattak, Inoki e Silent Bob, scambiandosi tra le altre cose il palco con Adriana. Nel tempo Numb si immerge nel mondo soul, pop, trap e R&B, sfaccettature che impreziosiscono l’attitudine rap e hip hop da cui parte. Nel giugno 2023 esce “Speed Date” in featuring con Orlvndo: questo diventa il “manifesto artistico” che decreterà la contaminazione di generi che l’artista ha deciso di intraprendere e la volontà di raccontarsi senza timori o veli ai suoi ascoltatori, dando loro la possibilità di immedesimarsi nelle situazioni che racconta. E in questo senso “Zacinto”, il primo singolo in uscita per l’etichetta MAKEATHOUSAND, ne è un ottimo esempio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME