lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàRiapertura frontiere Ue, da domani il via: ok ai voli da e...

Riapertura frontiere Ue, da domani il via: ok ai voli da e per la Cina, ma non per gli Stati Uniti

Assenti all'appello anche il Brasile e la Russia

Dopo settimane di discussioni giunge finalmente da Bruxelles la notizia definitiva: da domani, mercoledì 1 luglio, riapriranno le frontiere europee e ripartiranno i voli verso 15 Paesi, tra cui anche la Cina. All’elenco mancano invece gli Stati Uniti, primi al mondo attualmente per numero di casi positivi al Coronavirus; stesse sorti riguardano la Russia e il Brasile.

Gli altri 14 Paesi nei confronti dei quali la commissione europea ha votato a favore della riapertura sono stati Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tailandia, Tunisia e Uruguay.

Per quanto riguarda la Cina importante è precisare che Pechino entrerà a tutti gli effetti nell’elenco solo se garantirà la reciprocità all’Europa. I cittadini appartenenti a questi Paesi, dunque, a partire da domani potranno tornare a viaggiare in Europa, le cui frontiere erano state chiuse lo scorso 17 marzo, senza doversi sottoporre a quarantena forzata nel nostro continente.

L’elenco potrà essere modificato ogni 14 giorni, e potrà dunque accogliere o espellere nuovi stati. I criteri per l’individuazione dei Paesi sono stati principalmente sanitari: come  condizione che rendesse accettabile la riapertura dei confini sono infatti considerate solo quelle situazioni epidemiologiche uguali o migliori a quella europea, ovvero con un tasso di contagio ogni 100mila abitanti pari o inferiore a quello Ue.

Tuttavia, anche in questo caso non sono mancati i dissapori tra i vari stati membri, ad esempio Belgio e Slovenia hanno messo a verbale la riserva secondo la quale non apriranno a tutti i paesi della lista Ue, riferendosi in particolare alla scelta, da loro giudicata discutibile, della riapertura nei confronti della nazione focolaio originario del virus.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME