martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Tecnologia e fai da te

0

Le persone si possono dividere in due categorie. Ci sono le persone manuali, ovvero gli appassionati di bricolage, giardinaggio o semplicemente quelli che sanno aggiustare cose, e poi ci sono le persone non manuali, ovvero quelli che preferiscono delegare qualsiasi lavoretto a amici, parenti e colleghi.

A prescindere dalla categoria di cui fate parte, le nuove tecnologie vi vengono in aiuto. Infatti, sia che il fai da te sia un hobby, sia che invece sia un compito che affidiamo a terzi, la applicazioni per smartphone e internet delle cose possono aiutare chiunque a riparare guasti, decorare la casa, dare vita a progetti di bricolage e rispondere alle nostre esigenze e desideri di DIY (fai da te).

Italiani, bricolage tecnologia

Recenti analisi di mercato dimostrano che gli articoli per il bricolage e la tecnologia sono tra i primi prodotti acquistati online nel nostro paese. Si acquistano attrezzi per creare progetti indipendenti di bricolage, ad esempio per recintare il giardino o decorare la casa, e si acquistano apparecchiature moderne per ottimizzare tempo e risorse come smartphone e tablet, ma anche accessori tecnologici inerenti alla domotica, ovvero le tecnologie studiate per migliorare la qualità della vita negli edifici e nelle case personali. Anche gli italiani, insomma, tendono maggiormente verso la casa intelligente, ovvero un’abitazione dove elettrodomestici e le apparecchiature elettroniche sono automatizzate e adattate alle esigenze degli abitanti.

Per le persone non manuali

Cominciamo con le app per le persone non esperte, che probabilmente costituisce la maggioranza. Ecco una breve lista di app utili che vi faranno sentire meglio quando si tratta di lavoretti in casa!

  • – Coloro che non conoscono il mondo degli attrezzi e del fai da te possono cominciare consultando siti come Super Attrezzi, dove potranno imparare specifiche importanti quando si tratta di acquistare attrezzi come per esempio la sega a nastro.
  • Houzz : cercate ispirazione per la decorazione della casa? Su Houzz troverete milioni di foto per aiutarvi migliorare e progettare arredamento e illuminazione in casa vostra complete di commenti, recensioni e suggerimenti degli altri utenti.
  • wikiHow: non stiamo parlando del sito, ma della applicazione per Android e iOs. Un vero e proprio pozzo di conoscenza con tutorial su praticamente qualsiasi tema.
  • iHandyLevel: ideale per i carpentieri alle prime armi, facile da usare, anche se non avete mai preso in mano una sega a nastro!
  • Eden Garden: pensate prima di agire! Questa app vi permette di configurare virtualmente il vostro giardino con le piante e il design che avete in mente a seconda delle stagioni, l’esposizione al sole, ecc. Un grande aiuto prima di un lavoro molto faticoso!

Per le persone manuali

Se siete già bricoleurs rodati apprezzerete le seguenti app, che porteranno le vostre capacità al livello superiore!

  • Woodshop & Widget e I.D. Wood sono applicazioni fondamentali se lavorate il legno. La prima permette di calcolare in modo facile ed accurato i metri cubi necessari al vostro progetto, comprendendo variabili quali l’espansione e la distorsione del legno a seconda del clima ecc., mentre la seconda dà accesso a un database che permette di identificare centinaia di specie di legname.
  • Construction Master Pro e iHandy Carpenter sono due applicazioni fondamentali per qualsiasi tipo di calcolo. Dalle frazioni alla trigonometria alle misurazioni più complesse, vi permetteranno di essere molto precisi in tutte le fasi del progetto.
  • Insteon: questa app è amica di tutte le case intelligenti. Permette di regolare sistemi di sicurezza, automatizzazione di luci, riscaldamento e elettrodomestici e molto altro.
  • Home Depot: immaginate di essere talmente immersi nel vostro lavoro da dimenticarvi di segnare quando un prodotto è finito, oppure di avere la macchina piena di secchi e bombolette vuote per ricordarsi di acquistare esattamente lo stesso prodotto che avete usato. Questa applicazione funge da lista della spesa intelligente. Grazie al riconoscimento vocale potrete dire ad alta voce cosa vi serve e l’app segnerà tutto. Oppure scannerizzare il codice del prodotto con il vostro smartphone e anche questo finirà nella lista! L’app comprende link a acquisti online e spedizione a casa così non dovrete neanche interrompere di lavorare per uscire ad acquistare il materiale che vi serve!