domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportMotoriAssistenza alla guida avanzata obbligatoria dal 2022

Assistenza alla guida avanzata obbligatoria dal 2022

Presto il mondo delle auto subirà grandi cambiamenti. Infatti, dal 2020, l’assistenza alla guida avanzata sarà obbligatoria in ogni veicolo venduto. L’obbiettivo è quello di ridurre gli incidenti e i decessi sulle strade.

IL NUOVO REGOLAMENTO – In un periodo incerto e pericoloso come quello attuale, tendiamo a scordarci dei semplici scontri e tamponamenti stradali. Scontri e tamponamenti da cui possono derivare, se siamo fortunati, soltanto ferite e danni leggeri al nostro mezzo. Ma purtroppo anche gravi conseguenze.

Per questa ragione il Consiglio Economia e finanze dell’Unione Europea (Ecofin) vorrebbe cambiare le carte in tavola. Arriva quindi un nuovo regolamento, il cui impatto dovrebbe essere significativo tra il 2020 e il 2030. Parliamo ovviamente della sopracitata assistenza alla guida avanzata, anche chiamata Adas.

Ausili tecnologici che permettono di assistere appunto il conducente, sia in modo passivo che attivo. Tutti i costruttori di automobili si vedranno quindi obbligati ad integrare tali sistemi dal 2022 in poi. Una decisione presa anche considerando alcuni dati riscontrati dall’Ecofin. In effetti meno del 5% della popolazione europea possiede un mezzo dotato di Adas. Una situazione preoccupante ma che dovrebbe quindi, grazie al nuovo regolamento, cambiare drasticamente entro i prossimi 10 anni. Più precisamente, secondo le previsioni, quel 5% crescerebbe fino a raggiungere il 60%.

SISTEMI DI SICUREZZA AVANZATI – L’Adas comprende vari sistemi di sicurezza particolarmente avanzati e utili per la circolazione sulle strade. Tra questi troviamo il Lane Departure Warning, ovvero il sistema di mantenimento della corsia di marcia e l’Automatic Emergency Brake, vale a dire la frenata automatica di emergenza. Inoltre per i mezzi pesanti saranno contiamo anche i sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti.

Infine anche il rilevamento della stanchezza, l’arresto di emergenza, il rilevamento della retromarcia e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME