lunedì, Aprile 29, 2024
HomeTechAl via oggi SITA 2021, la rassegna di eventi sulla tecnologia e...

Al via oggi SITA 2021, la rassegna di eventi sulla tecnologia e sul mondo digitale

È iniziata ufficialmente oggi l’edizione del 2021 di SITA (Scienze, Innovazione, Tecnologia e Ambiente). Si tratta di un percorso tematico ricco di eventi, laboratori e incontri con esperti che hanno esperienza con le nuove tecnologie digitali. Il programma si protrarrà fino a ottobre e vanta oltre 35 appuntamenti grazie all’organizzazione del Comune di Partanna e dell’associazione Apice, tra gli altri organizzatori, nell’ambito del G55 Coworking/FabLab.

Si tratta della seconda edizione di questa prestigiosa rassegna, la cui prima edizione si è tenuta a dicembre 2019. Quest’anno però, verranno coinvolte maggiormente le scuole siciliane così come molte realtà locali. Nel rispetto delle norme di sicurezza per prevenire il contagio da Covid-19 il programma è interamente realizzato online con webinar, videoconferenze e live streaming. Gli organizzatori si riservano comunque la possibilità di realizzare qualche attività in presenza, qualora la situazione pandemica lo consentirà.

Alle ore 11 di stamattina si è inaugurata ufficialmente la manifestazione con un incontro istituzionale andato in onda in streaming in cui hanno partecipato le maggiori autorità e gli organizzatori. Tra le prime attività che verranno svolte durante la prima settimana si annovera la presenza dell’Accademia Italia Videogiochi (AIV) e del saggista Alessandro Cacciato.

“Quello delle innovazioni nei campi della tecnologia e dell’ambiente è un ambito a cui abbiamo sempre dedicato grande attenzione, in modo da mettere in atto un cambiamento nelle prospettive occupazionali dei giovani del nostro territorio e della Sicilia intera” è quanto ha dichiarato Nicolò Catania, sindaco di Partanna che ha presenziato virtualmente alla cerimonia d’apertura.

La videoconferenza dell’AIV avrà luogo domani martedì 13 aprile alle ore 10:00 per illustrare ai partecipanti uno dei mondi che maggiormente affascina i giovani: il mercato dell’industria videoludica. Si parlerà delle figure professionali più richieste dalle aziende ma soprattutto di quali sono le possibilità di lavoro nel futuro.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME