domenica, Aprile 28, 2024
HomeLIBeRI"Cyberumanesimo", il nuovo libro di Marco Camisani Calzolari disponibile su Amazon

“Cyberumanesimo”, il nuovo libro di Marco Camisani Calzolari disponibile su Amazon

In un’epoca segnata da rivoluzioni tecnologiche senza precedenti, il nuovo libro di Marco Camisani Calzolari MCC, noto per la sua attività di divulgazione per la trasmissione “Striscia la notizia”, emerge come una bussola morale per orientarsi nel mondo dell’intelligenza artificiale (IA). Con il libro “Cyberumanesimo” l’autore MCC lancia un appello critico alla società, invitando a una riflessione profonda sul futuro che stiamo costruendo.
“Serve un cyberumanesimo che ci aiuti a tenere sempre l’umanità al centro -dichiara Marco Camisani Calzolari- Dobbiamo dominare l’Intelligenza Artificiale e non viceversa. Il transumanesimo è pericoloso quando si lasciano le macchine a decidere per noi. L’uomo aumentato sarà la strada da seguire, in cui il digitale intelligente è solo uno strumento che amplifica le capacità umane. L’idraulico del futuro non deve essere un robot, ma un umano coi superpoteri forniti dalla tecnologia.”
Chi è responsabile quando un algoritmo fallisce? Quanto dovremmo affidarci all’IA per decisioni cruciali? E, più importante, quali sono le implicazioni per l’essere umano in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia?. Sono questi gli interrogativi sui quali si sofferma Marco Camisani Calzolari sostenendo che, per utilizzare con successo le opportunità future nell’era dell’IA, dobbiamo reclamare il controllo sulla tecnologia guidandola con principi umanistici piuttosto che lasciarci guidare da essa.
Questo richiede un dibattito globale e l’impegno di governi, aziende e cittadini nel definire i limiti e le responsabilità nell’uso dell’IA, garantendo che la tecnologia serva il bene comune e rispetti i diritti umani fondamentali.
Cyberumanesimo è disponibile in preordine su Amazon al link https://www.amazon.it/Cyberumanesimo-Marco-Camisani-Calzolari/dp/B0CPH8DQM1/
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME