martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Dispositivi ricondizionati: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo

0

I cellulari ricondizionati o qualsiasi prodotto elettronico riporti la dicitura “ricondizionato” sono dispositivi che sono già stati utilizzati, cioè di seconda mano ma effettivamente di condizioni pari al nuovo. Faremo l’esempio dei cellulari ma il concetto si può estendere a qualunque dispositivo elettronico. Questi cellulari possono avere origini diverse:

  • Dispositivi acquistati e restituiti per vari motivi.
  • Telefoni restituiti per difetto di fabbrica che è stato successivamente riparato.
  • Terminali utilizzati per mostre, dimostrazioni, prove.
  • Dispositivi restituiti per difetti estetici o di imballaggio.
  • Cellulari usati da precedenti proprietari che sono stati riparati e rimessi a posto.

Qualunque sia la loro origine, tutti i cellulari ricondizionati vengono accuratamente controllati e riparati se necessario. Quando arrivano nel punto vendita è come se fossero nuovi.

Scegli un dispositivo ricondizionato Smart Generation, leggi le recensioni sul sito e affidati a veri professionisti dell’arte del ricondizionamento.

Cellulari ricondizionati perché comprarli?

I cellulari ricondizionati o rinnovati stanno guadagnando terreno nel mercato della tecnologia. Vogliamo tutti essere cool e avere gli ultimi modelli usciti sul mercato ma la maggior parte delle persone non si può permettere di spendere certe cifre. È per questo motivo, quello economico, che sempre più persone scelgono di acquistare prodotti ricondizionati o cellulari ricondizionati. 

Se stai pensando di cambiare il tuo cellulare, sei sicuramente interessato a sapere tutto sui cellulari ricondizionati. Pertanto, oggi vi diciamo cosa sono e quali sono le garanzie di funzionamento che di solito vengono offerte.

Qual è la differenza tra un cellulare usato e uno ricondizionato?

La risposta a questa domanda è semplice, anche se è molto normale chiederla prima di effettuare il nostro acquisto. Quando si acquista un cellulare usato dobbiamo fidarci della parola del venditore che ci dirà sempre che il dispositivo è in perfette condizioni. Possiamo testare il cellulare dal vivo e verificare che tutto funzioni e acquistarlo se lo vediamo con i nostri occhi. Ma i problemi possono comparire dopo due giorni o due settimane. In questo caso non avrai una garanzia che copra la riparazione e nessuna forma di assistenza.

Tuttavia, quando si acquista un cellulare ricondizionato, viene garantito che il terminale è stato accuratamente testato e riparato se necessario. La vendita e la riparazione viene effettuata da professionisti, che ispireranno sempre fiducia nell’acquirente. Inoltre, questi prodotti saranno coperti da una garanzia nel caso in cui si verifichi un incidente entro il periodo di copertura stabilito.

L’iter del negozio che solitamente riceve un dispositivo elettronico da ricondizionare prevede solitamente tre fasi principali: la verifica hardware, l’analisi del software e la pulizia e analisi di tutte le componenti per verificare che funzionino perfettamente e, eventualmente, aggiustarle e renderle pari al nuovo.

Quindi tutte le aziende incaricate della vendita di questi cellulari ricondizionati hanno il compito di verificare minuziosamente che non presentino alcun tipo di danno o guasto che pregiudichi il funzionamento del terminale. Inoltre si ripristina il software di fabbrica e si verifica che non manchino accessori.

È sicuro acquistare cellulari ricondizionati?

La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa. L’acquisto di un cellulare ricondizionato o di qualsiasi altro prodotto può essere un’ottima idea ed una soluzione economica e molto vantaggiosa. Un minimo di incertezza e di rischio, però, ci sarà sempre come avviene per qualsiasi prodotto che acquistiamo su Internet. Quando si acquista uno di questi prodotti dovremo stare molto attenti, confrontare diverse opzioni, assicurarci della serietà del venditore e leggere tutte le clausole e le postille. Dovremo scegliere inoltre un negozio, che sia fisico oppure online, che offra tutte le garanzie sul prodotto e non vacillare immediatamente al miglior affare che vedremo in rete. Con un po’ di accortezze e un minimo di astuzia potremo acquistare il nuovo telefono cellulare appena messo in commercio ad un prezzo decisamente inferiore a quello ufficiale!