venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraEarth Day: iniziative e riflessioni per prendersi cura della propria casa

Earth Day: iniziative e riflessioni per prendersi cura della propria casa

La giornata della Terra, in inglese “Earth Day”, si festeggia ogni anno, da 47 edizioni, con l’obiettivo di portare al centro della vita quotidiana momenti e spunti di riflessione riguardo l’ambiente. In più di 193 paesi si celebra e si effettuano manifestazioni in suo favore. Con il passare degli anni aumentano le persone che vi partecipano. earth day

Quest’anno, nel nostro paese e negli altri, il tema principale non esalta unicamente la cura di ciò che ci è intorno bensì quel sentimento di solidarietà che permette di andare avanti, migliorare e trovare soluzioni comuni in modo da attuare un’alfabetizzazione generale nei confronti della Terra. L’Earth Day spinge verso una maggiore auto-consapevolezza, nel senso che ognuno di noi dev’essere certo di tutte le azioni che compie e delle conseguenze che possono causare. Per questo motivo, l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, è degno di nota: “Il rispetto della Terra e dell’ambiente è un valore fondamentale e noi dobbiamo cominciare dai giovani, con l’educazione ambientale. Forse è quello che serve di più. Noi dobbiamo mettere a posto tutti i disastri che sono stati fatti negli anni passati, penso alle bonifiche, alle depurazioni, al dissesto idrogeologico ma soprattutto dobbiamo fare in modo che un certo modo di comportarsi e di fare impresa non si ripeta più. Quindi dobbiamo cominciare proprio dai giovani, insegnando loro il rispetto dell’ambiente. Questa manifestazione va in quella direzione: l’educazione ambientale credo che sia il maggior contributo alle politiche ambientali che possiamo dare”. 

A sostegno di questa direzione intrapresa c’è, anche, il mondo scientifico che con “La marcia per la scienza” organizza incontri e dibattiti per smuovere le coscienze. Soprattutto quelle più dormienti rispetto a questi temi. Nei maggiori centri italiani ci saranno manifestazioni volte all’Earth Day. Chi si trova a Roma, non può perdersi lo spettacolo allestito presso la Terrazza del Pincio, all’interno del “Villaggio per la Terra”, dove si alterneranno Noemi, Zero Assoluto, Sergio Sylvestre, Soul System, Ron e molti altri. Dalle 22:00, in Piazza del Popolo, ci sarà Neri Marcorè. Entrambi gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

earth day

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME