martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Rockbox Bold M, lo speaker Bluetooth da portare in viaggio – Recensione

Eccoci giunti alla prova del Rockbox Bold M di Fresh ‘n Rebel, ma prima è doveroso fare una premessa.
Estate: Caldo, zanzare, sessione estiva e foto di amici che si godono la vita mentre noi siam relegati in ufficio o biblioteca.
Un periodo che, per le ragioni sovracitate e per la tensione accumulata durante tutto l’ anno, ho sempre mal sopportato.
Basta, quando è troppo è troppo.
Nel momento in cui non resistiamo più al richiamo della spiaggia raccattiamo qualche fidato compagno di sventura e ci rechiamo al mare, doverosamente in compagnia della nostra fidata cassa portatile.
Arrivati a destinazione però ci accorgiamo di passare più tempo a difendere il nostro speaker da acqua, vento, sabbia e schizzi che a goderci una bella giornata di sole.
Come uscire da questo loop infinito di stress che non ci permette di vivere in tranquillità una giornata di relax, ascoltando la nostra canzone preferita?
La risposta ci è data dalla Fresh ‘n Rebel, casa olandese che sta conquistando il mercato delle casse portatili grazie al suo prodotto di punta: il Rockbox Bold, disponibile in varie misure e colori.


Personalmente ho optato per la taglia M e come colore ho scelto Peppermint, un verde acqua che si intona perfettamente coi colori dell’ estate.
Appena ho avuto occasione di toccare il prodotto con mano ho notato una caratteristica che me ne ha fatto innamorare: la cura per i dettagli.
La maggior parte delle aziende che produce speaker bluetooth si concentra troppo sulla qualità audio dimenticando un punto fondamentale.
Una cassa portatile da portare con sè per essere appetibile deve essere innanzitutto bella. Linee perfettamente smussate, plastica ai lati e sulla base d’appoggio morbida e resistente, un tessuto che copre tutto lo speaker e che da una sensazione di solidità ed eleganza.
Nulla da dire, la Fresh ‘n rebel sa decisamente costruire un prodotto visivamente accattivante.
Sul lato sinistro troviamo i tasti di accensione e collegamento Bluetooth del nostro Rock box, oltre che 4 led che indicano lo stato di carica.
Aprendo un pannello incontriamo 3 ingressi diversi, uno mini usb per la ricarica, uno per il jack che ci consentirà di usare lo speaker in modo cablato e una porta usb la cui funzione è sorprendente.
La nostra cassa si trasforma in una powerbank per il cellulare, per continuare ad ascoltare musica mentre lo stesso si sta scaricando. Trovata semplice, comoda e, nel suo piccolo geniale.Parliamo ora della caratteristica che contraddistingue ed eleva davvero questa cassa Rockbox Bold M al di sopra della concorrenza: l’essere completamente waterproof.
Il certificato IPX7, infatti, garantisce un funzionamento impeccabile della cassa anche a contatto con l’ acqua , quindi sotto la doccia, in piscina o, perchè no, al mare.
Il nostro fido compagno non ci abbandonerà in nessun caso e non avrà problemi, ma al contrario “sguazzerà” in questi ambienti
Passando ad altre caratteristiche tecniche non si può non citare la batteria da 5000 maH, che consente, con appena 3 ore di ricarica, un utilizzo continuativo del nostro speaker per ben 15 ore.
Nulla da dire sulla connessione Bluetooth 4.2, la quale, collegherà istantaneamente il Rockbox con il nostro dispositivo.
Se, come me, amate la follia il possedere diversi prodotti della stessa casa, specie se simili ma di diverse dimensioni, Fresh ‘n Rebel farà contenti anche voi, trasformando questa ossessione in un valore aggiunto.
Potremo infatti collegare varie casse Rockbox Bold tra di loro, anche di diverse dimensioni, creando un vero e proprio impianto stereo.
Un sogno che diventa realtà
Ma, parlando di cose ben più serie, questo impianto stereo, e più in particolare questa cassa,come suona?
La qualità audio sarà all’altezza dell’ estetica e delle funzioni secondarie del prodotto?
La risposta è una, secca e concisa: assolutamente sì.
Non travisate le mie parole, il Rockbox Bold M non è una cassa per audiofili, ma non è quello il suo scopo.
Essendo uno speaker progettato principalmente per essere portato in giro, in particolar modo con noi in spiaggia, il suono è studiato per fare al meglio il suo lavoro.
La traccia audio è molto improntata sui bassi, e ciò ci consentirà di sentire al meglio, anche a tutto volume, la musica dell’ estate.
Ciò non significa che i medi e gli alti siano sacrificati o che non siano chiari e godibili, ovviamente.
Se dovessi però scegliere una canzone da sentire sotto l’ ombrellone, opterei per playlist pop o rock.Alcune delle mie riserve erano legate alla componente Waterproof del nostro Rockbox. Temevo che ciò non solo avrebbe potuto danneggiare il dispositivo, ma anche che la musica ne perdesse di qualità.
Nulla di più sbagliato.
Sia a pelo d’ acqua che in immersione il nostro speaker suona a meraviglia.
Povero chi vive con me che ora dovrà aspettare ore per entrare in bagno, mentre sono sotto la doccia ad ascoltare la musica
Quando un prodotto presenta una qualità così alta in genere il tasto più dolente si tocca quando si parla di prezzo.
Anche quì sono stato clamorosamente smentito.
Il prezzo di 80 euro che potete trovare sul sito internet della casa olandese è più che concorrenziale, specialmente se viste tutti i suoi tratti distintivi, la cura maniacale per i dettagli, il certificato IPX7 e la sua qualità audio.
Un prodotto che consiglio assolutamente e senza riserve.