domenica, Aprile 28, 2024
HomeSpettacoloMusicaSanremo giovani 2023; i 49 prescelti di Amadeus

Sanremo giovani 2023; i 49 prescelti di Amadeus

Sono 49 gli artisti emergenti, di cui 43 singoli e 6 gruppi, ammessi alle audizioni dal vivo, per partecipare a Sanremo Giovani 2023, che si terranno presso la Sala A di Via Asiago, a Roma. A svolgere le selezioni è stata la Commissione Musicale, presieduta da Amadeus, direttore artistico per la quinta volta, Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Le candidature sono state 564: 202 dal Nord Italia (181 singoli e 21 gruppi), 155 dal Centro (140 singoli e 15 gruppi) e 197 dal Sud (189 singoli e 8 gruppi). Il Lazio è in testa per numero di iscrizioni, con i suoi 100 partecipanti, seguito dagli 89 elementi della Lombardia e dai 62 della Sicilia. I 564 cantanti si dividono in 520 singoli, di cui 10 sono artisti stranieri, e 44 gruppi. Come ormai inspiegabilmente di consueto, i concorrenti uomini sono nettamente superiori alle donne (334 contro 186).

Al termine delle audizioni, verranno scelti gli 8 finalisti dell’edizione 2023. La gara canora andrà in onda il 13 dicembre, in prima serata, su Rai1 e Rai Radio 2, dal Teatro del Casinò di Sanremo. Durante la trasmissione, si esibiranno, oltre agli 8 selezionati, i 4 artisti provenienti da Area Sanremo, che saranno scelti dalla stessa Commissione Musicale Rai, a fine novembre. Solo i primi tre si aggiudicheranno il palco dell’Ariston e potranno accedere alla 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo, concorrendo nella categoria Big.

Tra gli artisti in gara, sono presenti volti già noti nell’ambiente musicale, televisivo o cinematografico, come I Santi Francesi, duo torinese vincitore della sedicesima edizione di X Factor, che presenterà al pubblico la canzone Occhi tristi, o la varesina Clara Soccini, conosciuta per avere interpretato Crazy J nella serie Mare fuori 3, che canterà Boulevard. Da X Factor, provengono anche la palermitana Beatrice Quinta, che si esibirà in Alleluia e Margherita Principi, all’audizione con Ho la testa che mi fa. Con Perle, parteciperà anche Tancredi, ragazzo milanese della scuola di Amici, che ha già duettato con Donatella Rettore in Faccio da me. Sempre dallo stesso talent, vengono il giovane cantautore di Como, Alex Wyse, che presenterà La mia canzone per te, e NDG, romano e ballerino mancato, che canterà Piove.  Vale Lp, famosa per il brano Porcella, concorrerà a Sanremo giovani con Stronza. Direttamente da Firenze, parteciperanno i bnkr44, con Effetti Speciali. Con Giulia, si esibirà la milanese Cara, pseudonimo di Anna Cacopardo, già vincitrice di un disco d’oro, nel 2020, per il brano, ripubblicato con la collaborazione di Fedez, Le feste di Pablo. Il rapper Leon Faun, infine, noto per la sua apparizione, nel 2016, nel film Zeta- Una storia hip-hop, di Cosimo Alemà, canterà Anima. Per la terza volta in concorso, Kaze si presenterà con Figli della città. La ragazza, keniana di origini, ha esperienze come attrice, oltre che come musicista, e ha recitato nel film Amazon Originals Anni da cane, diretto da Fabio Mollo.

Gli altri partecipanti sono Assurditè, con Bella storia, Asteria con Venere, Caleydo con Piattaforma personale, Ceneri con Ultima festa. Chakra canta Luna di miele, Chiamamifaro La Poesia e ChiEdo Autunno retrò. Il gruppo Collettivo presenta Altalena, Commodo Pioggia, Diego Lazzari Lontana dai guai e Erresolo Pappagalli a Berlino. Ci sono poi Ethan con Vuoto, Extrasistoli con Non vedo l’ora di dimenticarti per sempre, Germo67 con Fastidio, Grenbaud con Mama, la band Greta con Greta, Gual con Pozzanghere di sale e Ilan con Stelle cadenti. Seguono Jacopo Sol con Stelle che non sai, Jeson con Perdonare te, La Base con Nessuno ci crede, Lor3n con Fiori d’inverno, Mameli con Mai love, il gruppo Maracuja con Showman, Marmo con Terra Mia, MonnaElisa con Amore consumato, Mose con Ikigai (Sara) e Nahaze con Mai capita. Nashley presenta Quello che conta davvero, Pheelow Quello che mi ucciderà, Rakele Kill Bill, Rizzo Bonjour adieu, Senza cuore Sole in inverno, Simone Panetti Polverina; la band Speakeasy George Best, Thoé M’ama e Tuma Alieni.

Tra le case discografiche rappresentate dagli artisti, Universal Music è in cima alla classifica, con 12 concorrenti in gara, seguita da Sony Music, che può vantarne 6, e da Warner, con 2. Tra le etichette indipendenti, Believe guida la classifica con 4 cantanti; subito dopo si collocano Sugar, con 2, e Carosello e Artist First, entrambe con uno.

L’attesa cresce, così come la curiosità di conoscere e ascoltare le nuove proposte, per immaginare e riflettere su quale direzione prenderà la musica italiana, in un futuro non troppo lontano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME