domenica, Aprile 28, 2024
HomeSpettacoloTVSi torna tra i banchi con Un Professore 2

Si torna tra i banchi con Un Professore 2

Tutti in aula da giovedì 16 novembre, perché torna in prima serata su Rai 1 Un Professore, la fiction Rai, con Alessandro Gassmann come protagonista, che, dopo il successo della prima stagione, propone nuovi dodici episodi in sei serate. Già dal 14 novembre, sono disponibili, in anteprima, contenuti extra, riguardanti il backstage, e la prima puntata.

Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile firmano la sceneggiatura della serie, che è una coproduzione Rai Fiction e Banijay Studios Italy, prodotta da Massimo del Frate. La regia è invece di Alessandro Casale, succeduto al compianto Alessandro D’Alatri, in seguito alla su prematura scomparsa, nel maggio scorso. Nel cast Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Thomas Trabacchi, Christiane Filangeri, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo.

Si tratta dello spin off del format catalano Merlì, scritto da Héctor Lozano e diretto da Eduard Cortés, andato in onda dal 2015 al 2018, sull’emittente TV3 Catalunya.

L’ormai classe IVB del Liceo Leonardo Da Vinci di Roma è affezionata al suo carismatico professore di Filosofia, Dante Balestra (Alessandro Gassmann), sempre pronto, con i suoi modi anticonformisti, ad essere per loro una guida, aiutandoli nella risoluzione dei propri problemi, sia di cuore che familiari, nel superamento di forti delusioni o nella realizzazione dei loro sogni. Oltre agli alunni con i quali gli spettatori hanno già familiarità, tra cui lo stesso figlio di Dante, Simone (Nicolas Maupas), ci sono dei nuovi inserimenti: Nina (Margherita Aresti), giovane di origini slave e dalla vita complicata, Rayan (Khadim Faye), proveniente dall’Africa, con la passione e il talento per il calcio ma poco interesse verso lo studio, Viola (Alice Lupparelli), una ragazza disabile dal carattere insopportabile, e Mimmo. Quest’ultimo, interpretato da Domenico Cuomo, è un volto noto al pubblico, fin dalla prima stagione; è, infatti, l’ex studente del professore, che era detenuto in un carcere minorile e che Dante è riuscito a far affidare, in semi libertà, alla biblioteca del liceo dove insegna. Oltre al gran caos a scuola, il personaggio di Alessandro Gassmann deve fare i conti anche con la sua vita privata. Seppure, infatti, lui e Anita (Claudia Pandolfi) abbiano finalmente trovato il loro equilibrio, e tutto sembri andare per il meglio, ormai vivono addirittura insieme con i rispettivi figli, Simone e Manuel, una serie di accadimenti rimetterà tutto in discussione. Alla villa di famiglia di Dante, farà ritorno la sua ex moglie, Floriana (Christiane Filangeri); comincerà, dunque, un’ingestibile e fastidiosa convivenza a tre. Arriverà poi Nicola (Thomas Trabacchi), affascinante manager, che, oltre ad essere genitore di una delle alunne del professore, Viola, è anche una vecchia fiamma di Anita, nonché il padre naturale di Manuel (Damiano Gavino). I problemi, però, non sono mai troppi per Dante, che verrà, inoltre, a conoscenza di un’altra sconcertante verità.

Anche per questa seconda stagione, la sigla sarà Spazio tempo, singolo appositamente composto da Francesco Gabbani e ricorrente anche nella colonna sonora. La canzone, pubblicata l’11 novembre 2021, è stata inserita nel quinto album dell’artista, Volevamo solo essere felici. Il cantautore carrarese aveva ,inoltre, durante il suo concerto evento del 9 settembre 2023 a Carrara, presentato Al di là, nuovo brano scritto per la colonna sonora di Un Professore 2, ma, il 24 ottobre, lui stesso ha reso noto sui social che, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, gli dispiaceva informare i fan che “erano venute meno alcune condizioni affinché ciò accadesse”. La canzone uscirà più avanti, corredata di un video clip, contenente le immagini live girate al Carrara Fiere, in occasione del suo spettacolo.

Sarà inserito, nella colonna sonora della seconda stagione della fiction, invece, un brano inedito di Leo Gassmann, dal titolo Dammi un bacio Ja, nato dalla continuazione della sua collaborazione artistica con Marco Rissa dei Thegiornalisti. Per lui, questo è un sogno nel cassetto che si avvera. Il singolo uscirà nelle piattaforme, per Emi Records Italy e Universal Music Italia, venerdì 17 novembre 2023.

Il successo di Un Professore è dato dal fatto che il pubblico rivede in Dante il docente e la guida che avrebbe voluto avere. Seppure nella fiction non siano sempre rispettati i criteri di verosimiglianza, lo sanno bene i veri professori, anche se compare il mostruoso registro elettronico, il pubblico si lascia serenamente ingannare, in quanto non è questo il fulcro della questione; ciò che si vuole vedere non è la scuola com’è ma come tutti desidererebbero che fosse, aperta all’ascolto, al contatto, al confronto, un luogo della scoperta, dove imparare e crescere insieme, una scuola Maestra di Vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME