martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Instagram, ecco come finire nella sezione Esplora

0

I meccanismi dei social network sono molto complessi ed è per questo che ci si affida a menti brillanti di ingegneri, specialmente quando periodicamente vengono rilasciate nuove versioni e aggiornamenti che inizialmente disorientano gli utenti. È il caso del social Network Instagram di Mark Zuckerberg, che dal suo ultimo aggiornamento, sembra aver reso poco chiari i meccanismi tramite i quali è possibile accedere alla sezione “Esplora”. Vediamo quindi quali sono questi criteri.

LA SEZIONE ESPLORA SU INSTAGRAM – Su Instagram, la sezione Esplora è ricca di contenuti, spesso in linea con i nostri interessi. Ma come fare per finire in quella sezione? Facebook ha deciso di rompere il silenzio e spiegare i meccanismi dietro gli algoritmi di Esplora.

PARLA L’INGEGNERE – L’ingegnere che si occupa di questi contenuti ha parlato di un’intelligenza artificiale che seleziona questi ultimi per poi mostrarli agli utenti. Quest’intelligenza deve scansionare e filtrare innumerevoli foto e video. Instagram ha svelato che la selezione avviene scegliendo i contenuti che potrebbero interessare al pubblico. Si tratta di word embedding ovvero una tecnica di machine learning che seleziona una serie di utenti con caratteristiche comuni. Per scegliere cosa mettere negli Esplora si analizzano i seed, ovvero i singoli profili con cui hai interagito in passato e tra tutti ne vengono selezionati 500. Successivamente, vengono eliminati spam e disinformazione e infine ne vengono scelti 25. Semplice no?